Cos’è uno spazzolino da denti elettrico e come funziona?

Uno spazzolino elettrico è essenzialmente uno spazzolino che crea un’oscillazione veloce, oscillante, con oscillazioni in avanti e indietro, da un lato all’altro o circolare, per pulire accuratamente i denti. Un motore elettrico genera oscillazioni a velocità più elevate o inferiori ai livelli umanamente possibili. Per questo motivo le oscillazioni causano una pressione molto minore di quella che ci si aspetterebbe sui denti e si traduce in una pulizia molto più accurata.

Altre notizie sul sito web di approfondimento https://www.guidaspazzolinoelettrico.it/.

Mentre la maggior parte degli spazzolini elettrici si pubblicizzano come modelli “pedi-spazzolino” – utilizzando piccole testine staccabili che possono essere spostate su e giù lungo la linea gengivale – è ancora molto più conveniente usare uno spazzolino elettrico per pulire i denti in generale, e le gengive in particolare. A differenza di uno spazzolino manuale che deve rimanere alla portata delle proprie setole, uno spazzolino elettrico può arrivare più in basso nella bocca. Questo significa che, a differenza degli spazzolini manuali, non è necessario piegarsi all’indietro solo per spazzolare i denti, e non è necessario sforzare i muscoli perché uno spazzolino elettrico funziona molto più rapidamente. È possibile spostare la testina dello spazzolino ad angoli maggiori e raggiungere angoli della bocca che non si potrebbero raggiungere con uno spazzolino tradizionale.

Per coloro che sono preoccupati per la sicurezza degli spazzolini elettrici, non preoccupatevi: gli spazzolini elettrici sono generalmente sicuri per i bambini fino ai sette anni, ma è comunque una buona idea sorvegliare i bambini piccoli mentre imparano ad usare uno spazzolino elettrico nuovo. Il movimento oscillatorio dello spazzolino elettrico è particolarmente pericoloso per i bambini piccoli che sono impegnati a muovere la bocca mentre spazzolano. Se un bambino cade mentre spazzola, lo spazzolino può ancora staccarsi. Inoltre, se lo spazzolino si stacca prima che il dentifricio o il risciacquo si sia completamente asciugato, c’è il rischio che la bocca del bambino diventi molto secca e molto cruda. È altamente consigliabile sciacquare a fondo la bocca del bambino dopo aver usato uno spazzolino elettrico.